C’era una volta il ludendo docere dei latini adesso possiamo parlare di ludicizzazione o dal più internazionale inglese gamification, cioè utilizzare il gioco per veicolare conoscenze e competenze. Le finalità principali sono la fidelizzazione dello studente allo studio, il coinvolgimento nella materia e un’attività che incentiva al problem solving e alla competizione costruttiva. I mezzi sono giochi, obiettivi e premi.
Kahoot
Imparare giocando si può con Kahoot!. É uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per creare quiz, discussioni e sondaggi online da utilizzare al termine di una lezione per verificare la comprensione o in qualsiasi altra occasione all’interno dell’attività didattica.
Occorrono una superficie su cui proiettare le domande – LIM o semplice videoproiettore – e dispositividi ogni tipo che si possano collegare a Internet che diventeranno dei risponditori attraverso i quali gli alunni inviano le risposte al sito.
Per creare un questionario bisogna registrarsi du https://getkahoot.com/. Si può scegliere il numero di risposte (scelta multipla) e corredare la domanda con immagini o brevi video. Si possono anche decidere i tempi per le risposte a seconda della difficoltà delle domande.
Il tempo è scandito da musichette diverse che cambiano in base ai secondi messi a disposizione (dai 5 ai 120). La presenza di una “colonna sonora” dal ritmo incalzante serve a dare la carica ai concorrenti perché quella che si realizza è una vera e propria gara nella quale il coinvolgimento degli alunni è assicurato. Si passa alla domanda successiva quando l’ultimo giocatore ha risposto, ma non prima di aver visualizzato la risposta corretta, un istogramma con il numero di risposte ricevute per ogni opzione e una classifica parziale con i punteggi assegnati a ciascun giocatore.I risultati finali possono essere scaricati in Excel.
L’insegnante deve preparare in anticipo i suoi quiz (il numero di domande è illimitato) e può modificarli in ogni momento. Questi rimangono nel suo archivio privato, ma si possono anche rendere pubblici e condividere con altri utenti. Le opzioni di somministrazione prevedono la possibilità di escludere la musica (ma così si perde gran parte del divertimento!), riordinare in modo casuale le risposte in ogni domanda, far scorrere in automatico le domande di un quiz (in questo caso i risultati finali non sono esportabili in Excel).
Per partecipare alla gara i ragazzi non devono fare altro che collegarsi al sito kahoot.it e digitare sul loro device il PIN che compare sullo schermo della LIM, quindi inserire un nickname che sarà quello con cui verrà identificato il giocatore sullo schermo e al quale saranno assegnati i punteggi. Gli alunni non hanno bisogno di un account per accedere ma lo fanno semplicemente tramite il PIN fornito volta per volta. Una volta che tutti sono entrati nel gioco si lancia il quiz… e buon divertimento.
Powtoon
Powtoon permette di realizzare online presentazioni e video con l’aiuto di animazioni facili da implementare. Una volta creato un’ account si accede alla versione di prova che permette di esplorare le funzioni.
Creare video e presentazioni con PowToon lascia ampio spazio alla creatività per la varietà e la combinabilità degli elementi disponibili. In ogni diapositiva – se così si può chiamare – l’utente decide cosa inserire (testi, immagini, grafici, animazioni, musica, voce) e soprattutto in quale istante e secondo quale modalità far comparire gli oggetti grazie ad una timeline dal funzionamento molto intuitivo.
Fate della vostra scuola il vostro cartone animato!
TodaysMeet
Con TodaysMeet si può creare una chat di classe per una durata di tempo che va da un’ora a un mese (nella versione pro si può arrivare anche a un anno).
“TodaysMeet gives everyone a voice” è la promessa che fa questa piattaforma a chi la usa. Attraverso uno spazio chat, durante la lezione si possono raccogliere in tempo reale impressioni, suggestioni, idee, dubbi e domande. Il docente può chiedere di iscriversi con il proprio nominativo ma risultati sorprendenti si riscontrano quando gli studenti possono ricorrere all’anonimato del nikname.
Questa piattaforma non obbliga a registrarsi il che la rende agevole. Un po’ meno intuitivo è il modo di condividere il link della chat.
Apertura della “Stanza”
Dalla home page del sito si sceglie il nome della stanza-chat e il tempo che questa chat potrà essere attivo. Una volta indicati questi semplici dati si clicca su “Open your room” e si può iniziare scrivendo il proprio nickname e cliccando su “join”.
Le funzioni di TodaisMeet
Premendo sul pulsante “room tools” si aprirà una schermata con le varie funzioni del programma:
- Projector View estende a schermo intero la chat.
- QR Code genera un codice QR che una volta inquadrato dalla fotocamera di un dispositivo mobile, rimanda direttamente al link della chat.
- Accanto al pulsante “Copy” c’è il link alla chat scritto nella formula http://today.io/… a cuu segue il numero di codice della chat.
- Embed permette di ottenere il codice per implementare la chat su diverse piattaforme, sia come trascrizione che come chat attiva.
- Transcript genera un file di testo con la trascrizione della chat.
- Show speaker colors? Assegna in automatico, a ogni partecipante, un colore per differenziare i commenti nella chat.
- Use relative dates? Cambia le modalità di visualizzazione del momento in cui il commento della chat è stato scritto.
Altre applicazioni di gamification
- Father and son game: è un’applicazione di turismo videoludico realizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Funziona su Android e Apple.
- Globestamp: è un diario di bordo, che vi permette di ricordare ciò che avete fatto, ma l’obiettivo primario è quello di carpire dalle condivisioni dei vostri amici qual è il luogo verso il quale viaggiare la prossima volta. Funziona su Android e Apple.
- Epic win e Habitica: sono piattaforme che permettono di creare delle to-do list di obiettivi che dovranno essere conseguite come se fossero un gioco di ruolo. Al termine di ogni attività si acquisiscono dei punti esperienza che fanno “crescere” il proprio personaggio. Funziona su Android e Apple.
- Memrise: è una piattaforma di gioco che permette di migliorare il lessico e la pronuncia delle lingue (12 lingue diverse). Interessante la funzione “esplora” che permette di ottenere il nome degli oggetti nella lingua scelta inquadrandoli nella fotocamera. Funziona su Pc, Android e Apple.
- Zombie-run: applicazione di gamification sportivo che incentiva l’attività fisica mettendo il giocatore in fuga da un’orda di Zombie. Funziona su Android e Apple.
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